1-Automazione della forza vendite 2018-01-30T12:29:04+00:00

Project Description

Automazione della forza vendite

ESPERIENZA 1

Esigenza

PER UN’AZIENDA CHE COMMERCIALIZZA I PROPRI PRODOTTI ATTRAVERSO UNA RETE DI AGENTI, DIVENTA STRATEGICO FORNIRE ALLA FORZA VENDITE UNA SERIE DI INFORMAZIONI RELATIVE A CLIENTI ED ARTICOLI, SEMPRE PIÙ DETTAGLIATE E SOPRATTUTTO AGGIORNATE.

L’esigenza del nostro cliente, azienda operante nella commercializzazione di prodotti e macchinari per la pulizia, era quella di avere uno strumento che permettesse di raccogliere in sé tutte le informazioni necessarie alla vendita, di distribuirle automaticamente e costantemente aggiornate, di produrre ordini e offerte, ma sopratutto, di garantire la fruibilità del sistema in qualsiasi condizione ambientale.

Soluzione e tecnologia

Prima di pensare a cosa avrebbe fatto lo strumento, bisognava affrontare l’aspetto tecnologico.
Un applicativo web (metodo on line) avrebbe sì permesso il collegamento da remoto al sistema gestionale dell’azienda, ma avrebbe implicato la necessità di una costante connessione alla rete per poter funzionare. Considerando che questa condizione non è sempre possibile (l’agente si potrebbe trovare in una zona con scarsa copertura oppure in un ambiente dove non c’è possibilità di connessione), la soluzione non avrebbe garantito la piena fruibilità del sistema.

ABBIAMO QUINDI OPTATO PER UNA SOLUZIONE CHE PREVEDE L’INSTALLAZIONE DI UN APPLICATIVO A BORDO DI UN TABLET, CHE POTRÀ SINCRONIZZARSI CON L’AZIENDA PER RICEVERE TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI ALLA PROPRIA FORZA VENDITA E PER INVIARE LE INFORMAZIONI RACCOLTE DALL’AGENTE, NON APPENA LA COPERTURA DI RETE È DISPONIBILE ( METODO OFF LINE ).
QUESTA TECNICA PERMETTE ALL’AGENTE DI SVOLGERE LA SUA ATTIVITÀ IN TOTALE AUTONOMIA E INDIPENDENTEMENTE DALLA PRESENZA O MENO DI UNA QUALSIASI CONNESSIONE, GARANTENDO QUINDI LA FRUIBILITÀ DEL SISTEMA IN OGNI CONDIZIONE AMBIENTALE.

Le funzioni che sono state rese disponibili danno la possibilità all’agente di verificare lo stato di evasione degli ordini, lo scadenziario dei pagamenti oppure di sfogliare un catalogo, consultare lo storico dei consumi di un cliente, piuttosto che memorizzare delle annotazioni sulle visite effettuate, anche con contenuti multimediali.
Inoltre è stata data la facoltà di raccogliere ordini e produrre offerte anche per clienti potenziali con la possibilità di codificarli direttamente sul tablet.
Quando la connettività è disponibile, l’agente può effettuare la sincronizzazione dei dati con l’azienda, consentendo a quest’ultima di ricevere i nuovi ordini, le nuove offerte o i nuovi contatti che aggiorneranno il sistema informativo aziendale, adeguando di conseguenza il tablet con i nuovi dati gestionali.

HAI AVUTO UNA GRANDE IDEA?

Ti aiutiamo a realizzarla

Contattaci