5-Gestione sicurezza nell’ambiente di lavoro 2018-01-30T12:21:27+00:00

Project Description

Gestione sicurezza nell’ambiente di lavoro

ESPERIENZA 5

Esigenza

LA SICUREZZA NELL’AMBIENTE DI LAVORO È SICURAMENTE UN TEMA MOLTO IMPORTANTE PER TUTTE LE IMPRESE, SIA PER QUELLE PARTICOLARMENTE STRUTTURATE E CHE LA SEGUONO INTERNAMENTE, SIA PER QUELLE CHE AFFIDANO LA LORO GESTIONE A SOCIETÀ SPECIALIZZATE IN MATERIA.
IN ENTRAMBI I CASI, LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SI SNODA SU DIVERSI ARGOMENTI, DAGLI ADEMPIMENTI DOCUMENTALI A CUI È OBBLIGATA L’AZIENDA, COME AD ESEMPIO LA STESURA DEL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI, AGLI ADEMPIMENTI VERSO I LAVORATORI, COME AD ESEMPIO LA GESTIONE DEI CORSI DI FORMAZIONE E DELLE VISITE MEDICHE.

Argomenti tutti interconnessi tra loro e variabili in funzione della naturale evoluzione dell’azienda o a seguito di nuove normative di legge.
Gestire queste situazioni e le relazioni tra esse, utilizzando i tradizionali strumenti di office, potrebbe risultare complesso a causa della forte manualità nell’aggiornamento delle informazioni con il rischio di errori e conseguentemente di sanzioni amministrative o penali.
L’esigenza del nostro cliente, società operante in consulenza e formazione sulla sicurezza, era quella di studiare una soluzione che permettesse di raccogliere e integrare in un unico sistema tutte le informazioni necessarie alla gestione di queste attività per ciascuno dei suoi clienti, elaborare le varie situazioni e distribuirne in maniera certa e riservata i risultati.

Soluzione e tecnologia

IL PROGETTO CHE NE È NATO È UN VERO E PROPRIO SISTEMA GESTIONALE PROFILATO SULLA SICUREZZA NELL’AMBIENTE DI LAVORO. PER REALIZZARLO, ABBIAMO SVILUPPATO UNA PARTE DEDICATA ALL’AZIENDA E UNA PARTE DEDICATA AI CONSULENTI E AL CLIENTE FINALE.

Il nucleo dedicato all’azienda è costituito da archivi e programmi che consentono la costruzione della parte tabellare e la raccolta di tutte le informazioni necessarie divise per singolo cliente.
Questa sezione ha inoltre il compito di elaborare, per ogni cliente, il calendario dei corsi di formazione e la lista dei dipendenti che vi dovranno partecipare, lo scadenziario degli adempimenti aziendali, lo scadenziario delle viste mediche e l’invio automatico delle mail di promemoria alle persone di riferimento.
La parte dedicata ai consulenti e al cliente finale prevede invece un accesso via web, regolato da nome utente e password che, in funzione delle abilitazioni definite dall’azienda, consentono l’accesso e la visibilità a livelli diversi di informazioni.
I consulenti aziendali che si recano presso il cliente per svolgere l’attività, possono accedere al sistema per poter, ad esempio, stilare direttamente l’elenco degli adempimenti e le eventuali prescrizioni, mentre il cliente può consultare il piano dei corsi di formazione per l’anno corrente e quelli successivi, piuttosto che lo scadenziario delle viste mediche o degli adempimenti aziendali per una pianificazione oculata delle attività.
Oltre a queste possibilità, la parte web consente anche l’accesso ad una gestione documentale dove l’azienda può pubblicare sia documenti visibili a tutti i clienti, come ad esempio modulistica o fac simili, sia documenti riservati allo specifico cliente, come ad esempio il documento di valutazione dei rischi.

HAI AVUTO UNA GRANDE IDEA?

Ti aiutiamo a realizzarla

Contattaci