6-Gestione prenotazioni online 2018-01-31T08:39:44+00:00

Project Description

Gestione prenotazioni online

ESPERIENZA 6

Esigenza

CI SONO AZIENDE CHE SI RIVOLGONO ALLA LORO CLIENTELA NON TANTO PER LA VENDITA DI PRODOTTI, MA PER L’EROGAZIONE DI SERVIZI E PRESTAZIONI, COME AD ESEMPIO ESTETISTI, PARRUCCHIERI, STUDI MEDICI, IMPIANTI SPORTIVI, NOLEGGIATORI.
IN MOLTI CASI, SERVIZI E PRESTAZIONI VENGONO EROGATI SU APPUNTAMENTO. NE CONSEGUE CHE, LA GESTIONE DELLE PRENOTAZIONI DIVENTA UNA FUNZIONE STRATEGICA PER LA RAZIONALIZZAZIONE ED OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE (PERSONE ED ATTREZZATURE) CHE L’AZIENDA METTE A DISPOSIZIONE.

L’esigenza di un nostro cliente, azienda che offre servizi di estetica e acconciature, era quella di trovare una soluzione che sostituisse agende o fogli elettronici, integrando tutte le informazioni necessarie a pianificare con efficacia gli appuntamenti, attribuendo ad ogni servizio il corretto tempo di esecuzione e ottimizzando in questo modo gli impegni delle varie risorse.
Il punto di partenza per la nostra analisi è stata questa domanda: quanto tempo si passa al telefono per fissare gli appuntamenti con i clienti?
Dopo studio approfondito, abbiamo convenuto che, se i clienti avessero avuto la possibilità di gestirsi in autonomia le prenotazioni, l’azienda avrebbe potuto recuperare del tempo da questa attività per dedicarlo ad altre più redditizie.

Soluzione e tecnologia

IL NOSTRO PROGETTO DOVEVA AVERE COME OBIETTIVO LA REALIZZAZIONE DI UNA GESTIONE DELLE PRENOTAZIONI SEMPLICE ED EFFICACE E CHE FOSSE FRUIBILE ANCHE DAI CLIENTI STESSI. LA TECNOLOGIA DA UTILIZZARE ERA SENZA DUBBIO IL WEB E L’APPLICATIVO DOVEVA ESSERE ACCESSIBILE NON SOLO DA PC, MA ANCHE DA TABLET E SMARTPHONE.

Per dare corpo all’idea, abbiamo realizzato una parte tabellare dove poter inserire i collaboratori e definirne orari e mansioni, il calendario aziendale, i servizi con i relativi tempi e categorie a cui sono associati e i clienti registrati con le loro credenziali.
Su questa base, sono stati costruiti i programmi operativi per poter gestire i periodi di chiusura aziendale pianificati, piuttosto che ferie e permessi dei collaboratori, visualizzare o stampare l’agenda delle prenotazioni per singolo operatore o per gruppi di lavoro, accedere allo storico del cliente per vedere, nei vari appuntamenti che si sono succeduti, quali servizi o prodotti gli sono stati erogati e ovviamente l’agenda di gestione degli appuntamenti.
Di questo progetto il nostro cliente ha apprezzato la semplicità e l’assoluta libertà e autonomia nella gestione della parte tabellare, ha ottenuto una maggior efficienza nell’organizzazione interna della sua attività e avendo reso disponibile il servizio di prenotazioni ai suoi clienti, ha potuto trasformare in una fonte di reddito il tempo risparmiato al telefono dai suoi collaboratori.

VAI AL SITO

HAI AVUTO UNA GRANDE IDEA?

Ti aiutiamo a realizzarla

Contattaci