2-Schede tecniche web 2018-01-30T12:20:28+00:00

Project Description

Schede tecniche web

ESPERIENZA 2

Esigenza

IN UN’AZIENDA DI PRODUZIONE, LA SCHEDA TECNICA RAPPRESENTA IL PUNTO DI RIFERIMENTO PER ECCELLENZA DAL QUALE ATTINGERE LE INFORMAZIONI NECESSARIE ALLA REALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO.

Durante il suo ciclo di vita, però, è molto probabile che per quel prodotto alcuni criteri costruttivi subiscano delle modifiche. Ci può essere stata la sostituzione di alcuni componenti con altri più performanti (distinta base), può essere stato effettuato un miglioramento dei processi produttivi (ciclo di lavorazione) oppure il prodotto può aver subito rivisitazioni estetiche o dimensionali (disegno tecnico).

L’esigenza del nostro cliente, azienda operante nel settore dello stampaggio ad iniezione, era che tutte queste evoluzioni fossero trasferite ai reparti di produzione, interni o delocalizzati, evitando il rischio che i nuovi dati non arrivassero a tutti gli interessati e assicurandosi che le vecchie informazioni fossero sostituite con quelle nuove.
La disomogeneità delle informazioni avrebbe rischiato infatti di compromettere la produzione di quell’articolo.

Soluzione e tecnologia

Per scongiurare questi pericoli e garantire una distribuzione delle informazioni certa e univoca, anche per le sedi delocalizzate, la soluzione è stata quella di adottare un sistema che centralizzasse tutte le informazioni necessarie alla produzione e le rendesse disponibili via web, consultabili sia da pc che da tablet per assicurare la mobilità degli operatori nei reparti e permettendo inoltre, su alcuni argomenti, l’interattività con il sistema per modificare dei dati e aggiornarli in tempo reale nel server.

CON QUESTA SOLUZIONE, LE FOTO DEL PRODOTTO E I DISEGNI TECNICI, LA DISTINTA BASE E IL CICLO DI LAVORAZIONE, SONO SEMPRE AGGIORNATI ALL’ULTIMA REVISIONE, CON LA POSSIBILITÀ PERÒ DI VEDERE ANCHE COSA È VARIATO NEL TEMPO.

Questo sistema documentale integrato si adatta anche all’ambito della sicurezza sull’ambiente di lavoro, dando la possibilità di consultare in modo rapido e sicuro le schede di sicurezza e di primo soccorso. Può servire a gestire le schede tecniche delle materie prime, istruzioni particolari su alcune lavorazioni del prodotto, non conformità rilevate internamente o da un cliente e qualsiasi genere di documento generico o associato ad uno specifico prodotto.

HAI AVUTO UNA GRANDE IDEA?

Ti aiutiamo a realizzarla

Contattaci