Gestione logistica con rilevazione RFID

ESPERIENZA 3

Esigenza

PER UNA SOCIETÀ CHE SI OCCUPA DI LOGISTICA E TRASPORTO MERCI, RAPIDITÀ, PUNTUALITÀ E PRECISIONE DELLE CONSEGNE SONO DEI FATTORI DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’IMPRESA.

Lo smistamento delle merci tra una filiale e l’altra rappresenta infatti la fase più critica e alla sua gestione vanno dedicate delle particolari attenzioni, perché una distribuzione lenta allungherà i tempi di lavorazione, causando maggiori costi, e una distribuzione imprecisa provocherà disguidi nelle consegne, quindi ritardi e insoddisfazione del cliente.
L’esigenza di un nostro cliente, azienda operante nel settore della logistica e trasporto, era quella di trovare una soluzione affinchè questa attività fosse eseguita velocemente e senza commettere errori sulla destinazione delle merci.

Soluzione e tecnologia

Il progetto è cominciato con l’analisi delle risorse disponibili sul mercato e la scelta si è indirizzata verso l’utilizzo della tecnologia RFID.
L’acronimo RFID ( Radio-Frequency IDentification ) si riferisce ad un particolare sistema che permette di identificare in maniera univoca un oggetto, tramite l’utilizzo di onde radio.

A DIFFERENZA DEI SISTEMI CHE IMPIEGANO DEI SEMPLICI CODICI A BARRE E QUINDI LA LETTURA AVVIENE PER SINGOLO COLLO, QUESTA TECNOLOGIA PERMETTE CON UN’UNICA LETTURA DI IDENTIFICARE TUTTI I COLLI PRESENTI, AD ESEMPIO, IN UN BANCALE O IN UN CONTENITORE.

Il progetto è quindi proseguito, in collaborazione con aziende specializzate del settore, con lo studio e i test relativi al miglior tipo di tag da impiegare (minuscoli microchip muniti di antenna e inseriti all’interno di un’etichetta adesiva), alla scelta di lettori RFID in radiofrequenza da utilizzare per le merci movimentate manualmente, alla tipologia di antenne e alla conformazione dei varchi attraverso i quali far transitare i muletti e ottenere in questo modo la rilevazione automatica dei tag contenuti nei bancali o contenitori trasportati.
Terminata la fase di selezione tecnologica, ci siamo dedicati alla parte gestionale, creando l’interfacciamento con il sistema di rilevazione RFID per l’acquisizione dei dati e realizzando tutti gli applicativi necessari alla gestione e distribuzione delle informazioni alle varie filiali.

HAI AVUTO UNA GRANDE IDEA?

Ti aiutiamo a realizzarla